Ricordando Michele Manca

Qualche giorno fa è venuto a mancare il padre dell’Igienismo Michele Manca, una persona straordinaria, ricca di umanità e generosità, con la quale ho avuto la fortuna di collaborare per molti anni.

Sotto le foto di Michele Manca al congresso nazionale di Igienismo, organizzato dall’ABIN nel 2011.

                           

 

Michele Manca al 1° congresso internazionale Igienista in Francia nel 1980

 

A breve organizzerò un video incontro in diretta streaming, dove parlerò di Michele Manca, dell’Igienismo, e della mia esperienza con questa meravigliosa persona.

Ho collaborato con Michele a partire dal 1985 con diversi incontri sul digiuno come terapia, i convegni a Bergamo a livello nazionale. Ci sono parecchi contributi video su i suoi interventi, l’ultimo quello già citato del 2011.

L’igienista Michele Manca

Michele nasce a Tunisi il 29 Dicembre 1938, muore a Genova il 16 Aprile 2020 alle ore 6:30, all’età di 81 anni.

NASCITA DELL’IGIENISMO IN ITALIA:
Nel 1965 due appassionati praticanti igienisti, Michele Manca e Dorina Grassi, decisero di far conoscere l’IGIENE NATURALE anche in Italia.

Con pochissimi mezzi fu creata una piccola casa editrice e nel 1972 fu fondata a Genova l’ASSOCIAZIONE IGIENISTA ITALIANA – MOVIMENTO DI IGIENE NATURALE.

Michele ha pubblicato molti libri e opuscoli sulla letteratura igienista riguardo gli studi del del Dr. H.M. Shelton, A. Mosseri, Dr.J.H. Tilden, Dr. Trall, D.Mérien e altri.

A lui il nostro più sentito “grazie” per il suo grande operato.

Per i contributi multimediali, il link video e le immagini, si ringrazia l’amico Igienista Prof. Emanuele Dimauro.

Carmelo Scaffidi